Come sostituire cambiare cinta della tapparella consumata

Come sostituire cambiare cinta della tapparella consumata

21 Febbraio 2019 Non attivi Di gestione

Cambiare cinta Tapparella o della persiana che si è sfilacciata o si è rotta. (come cambiare tapparella)

Come procedere per la sostituzione della cinta

Fase 1

 

Materiali occorrenti:

Giravite a stella o fisso italiano ( a seconda di quello che ci serve)

Scala

Cinta nuova

Forbici

Un cuneo o un altro cacciavite per bloccare il rullo

02_come_cambiare_cintino_alzare_tapparella

 

  • Avvolgi completamente la tapparella in modo che questa sia tutta alzata.
  • Togliere il pannello che rinchiude la tapparella , svitando le apposite viti se questo ne è dotato. Se invece il coperchio fosse del tipo a scorrimento, verifica prima di procedere che non sia bloccato in posizione da vecchi strati di pittura. Se così fosse ti basterà incidere con il cutter lungo il bordo in modo da separare fisicamente il coperchio dal suo alloggiamento. Quest'operazione va eseguita con calma e mano ferma per evitare di farsi del male o sciupare le superfici pitturate. Se avrai fatto un lavoro perfetto, ti basterà dare una serie di colpetti lungo il perimetro del cassonetto e potrai così farlo scivolare verso l'alto senza problemi. Solleva sino alla battuta e poi tiralo verso di te e il coperchio è finalmente tolto! Se trovassi ancora difficoltà nel sollevamento, ricontrolla bene tutto il perimetro per accertarti di averlo liberato e prova a dare ancora qualche colpo ben assestato lungo il bordo.

fermare rullo tapparella

  • Inserire il cuneo o un giravite per bloccare il rullo, appena siamo sicuri che sia bloccato, possiamo sciogliere la cinta da vicino al rullo.
  • Ora passa a svitare l'avvolgibile a molla

cinta dall'avvolgibile della tapparella

  • Poi sviterai completamente l'avvolgitore e lo estrarrai dal suo alloggiamento murato. Lascia che la  molla si scarichi. Dal momento che l'avvolgitore a molla è completamente scarico, potrai liberare il vecchio cintino, svitando la vite di bloccaggio che lo stringe sulla ruotina.

Fase 2 Inserimento cinta nuova

  • Comincia dall'alto passa la cinta nel passaggio a muro
  • Quando sarà dentro al cassonetto falla passare nella fessura della puleggia da dove avevi sfilato la corda vecchia e procedi a rifare nuovamente il nodo. Dopo esserti assicurato di averla stretta bene ti farai dare una mano da un aiutante.

fermare rullo tapparella

  • Mentre l'aiutante impugna saldamente la corda giù dalla scala, tu ti occuperai di levare il cuneo che bloccava la ruota contro la parete. Siete quindi pronti per abbassare la tapparella. Con molta calma e attenzione fai abbassare il telo sino alla sua base.

togliere fermo dalla tapparella

tagliare a misura la cinta tapparella

  • Ora prendi la misura fino all'avvolgibile lasciando 40 cm più lunga la cinta.
  • Procederai in questo modo: introduci il cintino nella fessura di ingresso poi con le mani riavvolgi la ruotina a molla, fai almeno 20 giri. (ATTENZIONE! La molla carica è molto forte e pericolosa, presta molta cura in questa operazione perché se scappa dalle mani si riavvolgerà rapidamente colpendoti le dita). Sei pronto per avvitare il nuovo cinghino sulla ruotina.
  • Una volta che la corda si sarà assestata potrai reintrodurre l'avvolgitore nel suo avvolgimento. Riavvita al suo posto l'avvolgitore e la placchetta di copertura

cinta dall'avvolgibile della tapparella

Prova ad alzare e abbassare la tapparella per verificare che tutto funzioni bene e all'interno del cassonetto sia tutto a posto.